Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
L’ ostetrica è la figura professionale che segue la donna dalla pubertà alla menopausa, attraversando tutte le sue ciclicità, sostenendola come singola, nella coppia, nella triade o nelle famiglie più allargate.
L’ ostetrica custodisce la fisiologia, ovvero il naturale andamento dei processi biologici che avvengono all’interno del nostro corpo, e cerca di conservare l’equilibrio dinamico che ci contraddistingue sul livello di salute, non intesa solamente come assenza di malattia ma come benessere a 360°; per fare questo è fermamente convinta nel potere della multidisciplinarità.
L’ostetrica non cura, non prescrive ma si prende cura, la protagonista della relazione terapeutica è sempre la donna/coppia. Crede fermamente nell’alleanza terapeutica, per questo il suo obiettivo è rendere consapevoli le donne/coppie che le proprie potenzialità sono il primo grande strumento di cura.
Gli ambiti di cui si occupo sono:
- Pubertà: tramite incontri con i ragazzi e incontri mamma/bambina sul menarca.
- Adolescenza: tramite incontri con i ragazzi sui temi dell’affettività, della sessualità e della contraccezione.
- Gravidanza: sostenendo la donna/coppia dal pre-concepimento al parto, accompagnandola in tutte le fasi della gestazione tramite incontri individuali o di gruppo.
- Puerperio: supportando la famiglia appena nata con visite domiciliari volte a monitorare l’andamento dell’allattamento, la salute del bambino, della madre e della famiglia. Un grande strumento che propone sono anche gli incontri dopo parto tra mamme/coppie.
- Menopausa: accompagnando la donna in questo potente periodo di cambiamenti fisici ed emotivi tramite consulenze individuali o incontri di gruppo.
In tutte le età della donna un grande tassello della sua salute è rappresentato dal benessere perineale, ecco perché Eleonora è specializzata nella rieducazione del pavimento pelvico e si occupa di valutare il perineo e di rieducarlo in base alle singole esigenze.
Fare una valutazione del pavimento pelvico è sempre raccomandabile ma in presenza dei seguenti sintomi lo è ancora di più:
-Incontinenza urinaria (anche poche gocce sono sintomo di qualcosa che può migliorare!)
-Secchezza vaginale
-Dolore ai rapporti
-Cistiti e candide ricorrenti
-Dolori mestruali
-Stipsi
-Emorroidi
-Prolasso (senso di pesantezza, ingombro in vagina,…)
Si consiglia la valutazione del pavimento pelvico anche in gravidanza e a fine puerperio, ovvero 40 giorni dopo il parto.
La Dott.ssa Eleonora Barzotti ti aspetta in studio!
PER INFORMAZIONI
Dott.ssa Barzotti Eleonora
Tel. +39 366 593 2998
Copyright © 2024 Respira Pilates Movimento Salute - Tutti i diritti riservati.
Pilates Movimento Salute di Simona Agostini P.IVA 02800920411 C.F.: GSTSMN89H64L500Z Loc. Cà Gasparre N26 Int 1 Fermignano CAP:61033
Gestito da GoDaddy