Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento, non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates MatWork) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione. Quest'ultima, deve essere consapevole, controllata e non involontaria, determinando perciò la corretta esecuzione degli esercizi.
Il metodo pilates si basa su 10 principi fondamentali di movimento:
-respirazione
-equilibrio
-coscienza
-concentrazione
-baricentro
-controllo
-efficienza
-fluidità
-precisione
-armonia
PER INFORMAZIONI
Dott.ssa Agostini Simona
Tel. +39 377 570 3099
email: info@respirastudio.it
Copyright © 2024 Respira Pilates Movimento Salute - Tutti i diritti riservati.
Pilates Movimento Salute di Simona Agostini P.IVA 02800920411 C.F.: GSTSMN89H64L500Z Loc. Cà Gasparre N26 Int 1 Fermignano CAP:61033
Gestito da GoDaddy